PRESENTAZIONE DEL LIBRO 

"I DEPORTATI POLITICI DELL'ALTO MILANESE NEI LAGER NAZISTI"

 

Legnano – Nella splendida cornice del Palazzo Leone da Perego, la sera del 14 marzo, si è svolta la presentazione del libro "I deportati politici dell'Alto Milanese nei Lager Nazisti" curato da Luigi Marcon, Alfonso Rezzonico e Giancarlo Restelli – casa editrice Mimesis.

 


La serata prende inizio con l'arrivo del sindaco Alberto Centinaio, con la sala gremita da persone per ascoltare e partecipare a questo incontro; questa ricerca è stata fortemente voluta dall'Anpi di Legnano e in particolare dal presidente, Luigi Botta, consapevole che nella storia di Legnano e più in generale dell'Alto Milanese mancava un tassello molto importante: la conoscenza dell'ampiezza del fenomeno deportazione nei lager nazisti dei nostri concittadini.

 

TERRITORIO –  "I deportati politici dell'Alto Milanese nei Lager Nazisti" un libro fortemente voluto da ANPI Legnano

 

 

In tutta l'area presa in considerazione dagli autori sono stati ben 321 i deportati mentre dalla sola Legnano il numero è di 35 persone con circa il 70% di persone morte nei lager (soprattutto Mauthausen in Austria) a causa della fame, malattie, violenze e lavoro estenuante.

 

 

Erano soprattutto operai di una Legnano che allora era uno dei poli industriali più importanti dell'intera Italia. Nel gennaio del '44 e poi nel marzo dello stesso anno ci furono scioperi imponenti nel nord Italia che scatenarono la reazione nazifascista con centinaia e centinaia di arresti degli operai più in vista nelle manifestazioni di protesta contro la fame, la miseria e l'occupazione tedesca dell'Italia.

 

Giancarlo Restelli
Anche a Legnano così come a Busto Arsizio, Gallarate, Arluno, Saronno, Magenta e Rho (l'area presa in esame nel libro) ci furono scioperi ed espressioni di malcontento diffuso che culminarono con vere e proprie retate di lavoratori. Dopo la detenzione nel carcere di San Vittore e l'internamento a Fossoli o Bolzano, iniziava la deportazione nel Reich, soprattutto a Mauthausen e nei suoi famigerati sottocampi.

420

 

Nel corso dell'incontro sono intervenuti  Alberto Centinaio - sindaco di Legnano -,  Marina Lazzati - assessore della Provincia di Milano -, Dario Venegoni - presidente Aned di Milano -, e Antonio Pizzinato - presidente onorario Anpi Lombardia -.


Il coro "D'altro canto" di Magenta ha proposto un bel repertorio di canti legati al tema della Memoria.


Per gli autori sono intervenuti Alfonso Rezzonico (Liceo "Cavalleri" di Parabiago) e Luigi Marcon (Isis "Bernocchi" di Legnano).

 

Chi volesse una copia del libro può mettersi in contatto con l'Anpi di Legnano 

 

 

RESOCONTO DELLA SERATA

su legnanonews                  su assesempione (con FOTOgallery)

  

 

 

Prossimi eventi

loader