Settantesimo anniversario della costituzione antifascista attualità dei lavori (2)

Settantesimo anniversario della costituzione antifascista attualità dei lavori

 

Venerdì 28 settembre alle 20.45, nella sede della Famiglia Legnanese, l' Anpi Alto Milanese organizza un convegno dal titolo "Settantesimo anniversario della costituzione antifascista attualità dei lavori". 

Alla serata sarà presente il partigiano Gian Carlo Smuraglia, presidente emerito Anpi Nazionale. 

Introduce la serata, Primo Minelli, vice presidente dell'Anpi Provinciale.

gita-pellegrinaggio associati ANPI Legnano a Fondotoce

 

Gita-pellegrinaggio associati ANPI Legnano a Fondotoce

 

Risultati immagini per fondotoce eccidio

 

 

Il pomeriggio del 20 giugno 1944 quarantatré partigiani, arrestati nei giorni precedenti durante le operazioni di rastrellamento in Val Grande, vengono fucilati a Fondotoce, nel luogo dove ora sorge il Sacrario “Parco della Memoria e della Pace” e la Casa della Resistenza.

Dopo essere stati torturati e fatti sfilare in corteo da Intra arrivano sul luogo della fucilazione, nei pressi del canale che congiunge il Lago di Mergozzo al Lago Maggiore; nel corteo sono quarantasei, tre di loro verranno all’ultimo momento risparmiati, uno si salverà.

Carlo Suzzi riesce fortunosamente a sopravvivere e, aiutato dalla gente del posto, si mette in salvo, tornando poi nella formazione Valdossola con il nome di battaglia “Quarantatré”.

La fucilazione dei partigiani vuole forse essere una vendetta per gli oltre quaranta fascisti del presidio di Fondotoce catturati il 30 maggio (e non uccisi) da una squadra del “Valdossola”, al comando di Mario Muneghina.

Dopo la Liberazione, Fondotoce diventa luogo di Memoria e simbolo della Resistenza di tutta la provincia.

 

(http://www.casadellaresistenza.it/la_storia/eccidio_fondotoce)

 

Risultati immagini per fondotoce eccidio

 

 

 

I partigiani erano stati fatti sfilare con un cartello su cui stava scritto: "sono questi i liberatori d'Italia oppure sono i banditi?"

La Presidente della Casa della Resistenza di Fondotoce oggi ci ha ricordato un momento della sua infanzia: "io ho visto quei 43, ero piccola ma li ho visti. Ho letto il cartello e non l'ho capito. Ma ho capito i loro volti, i loro vestiti stracciati, i loro sguardi."

Tra i fucilati anche una ragazza e un 17enne. Non di tutti si conoscono i nomi. Ma si sa che amavano la pace e la libertà.

La nostra presenza oggi alla commemorazione vuole riconfermare il nostro impegno affinchè il loro sacrificio non sia reso oggi vano. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fondotoce: 480 studenti hanno visitato la Casa della Resistenza

http://www.legnanonews.com/news/cronaca/915402/
fondotoce_480_studenti_hanno_visitato_la_casa_della_resistenza

 

Fondotoce: 480 studenti hanno visitato la Casa della Resistenza

 

 

Giovedi 19 aprile 2018

 

In questi giorni, si é concluso il ciclo di visite a Fondotoce con le scuole di Legnano.  Nella foto, le 3 terze medie dell'Istituto comprensivo Carducci di via Parma. 

In totale, grazie all'ANPI di Legnano, hanno visitato la casa della Resistenza circa 480 studenti.

 

25 aprile, tra mostre e celebrazioni (2)

http://www.legnanonews.com/news/eventi/915380/
25_aprile_tra_mostre_e_celebrazioni

 

25 aprile, tra mostre e celebrazioni

 

 

SABATO 21 APRILE

Prenderanno il via sabato 21 aprile le manifestazioni per la celebrazione della Festa della Liberazione:

-  alle ore 10.30 nella Sala degli Stemmi del Comune di Legnano premiazione del concorso rivolto alle scuole medie e superiori di Legnano sul tema dei monumenti, le lapidi e tutto il materiale che costituisce la memoria della nostra città. (info)

-  "Con  un bel nome d’Avventura". Questo il titolo del nuovissimo cd, pubblicato sotto l’etichetta Atlantide, che Renato Franchi e l’Orchestrina del Suonatore Jones ha realizzato insieme alla vocal band Voci del Partigiano, ensemble nata da un’idea dello stesso Renato Franchi in collaborazione con la sezione Anpi di Rescaldina. Undici tracce, tra inediti e cover d’autore, che saranno presentate nella mattina di sabato 21 aprile, alle ore 11.00, all’osteria sociale La Tela di Rescaldina (info). Ingresso libero. Il cd è stato realizzato con il sostegno di varie sezioni locali dell'ANPI, tra cui la sezione di Legnano, presso la quale da sabato 21 aprile saranno disponibili i cd.

-  inaugurazione, alle ore 16.00 nei locali della Biblioteca Civica Augusto Marinoni di via Cavour, della mostra “Stampa clandestina” dedicata ai giornali della Resistenza italiana realizzata dal prof. Restelli e a cui parteciperà il presidente della sezione ANPI di Legnano, Primo Minelli. La mostra resterà aperta fino al prossimo 7 maggio.

 

MERCOLEDI 25 APRILE

-   Mercoledì 25 aprile a partire dalle ore 10.00, inizieranno le celebrazioni ufficiali per ricordare il 73esimo anniversario della Liberazione. Come ormai da tradizione, l’appuntamento è fissato in piazza San Magno da dove partirà il corteo che porterà alla deposizione di una corona di fiori al Monumento ai Partigiani di Largo Tosi (parco Falcone e Borsellino). Alle ore 10.15 saranno ricevute le autorità che saranno accolte dall’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte degli studenti delle scuole primarie Pascoli e Manzoni. A seguire discorso del sindaco Gianbattista Fratus a cui seguiranno alcuni interventi degli studenti delle scuole secondarie della città. Chiuderà questa prima fase della commemorazione il presidente dell’ANPI di Legnano Primo Minelli.

-   Al termine dei discorsi ufficiali, il corteo si dirigerà al cimitero Monumentale, accompagnato dalla Corpo Bandistico Legnanese, dove saranno deposte due corone di fiori: una alla Cappella ai Caduti della 2^ Guerra Mondiale, con lettura della preghiera al soldato, la seconda al Campo Partigiani, con lettura della preghiera al partigiano e un momento di riflessione a cura di don Fabio Viscardi e la benedizione delle tombe.

-  Le commemorazioni continueranno poi nel pomeriggio, all’oratorio dei Magi, nel quartiere Olmina, con l’esecuzione del concerto del Corpo Bandistico di Legnano alle ore 16.00 e, a seguire, la commemorazione del presidente onorario dell’ANPI di Legnano, Luigi Botta, e dell’amministrazione comunale. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

SABATO 28 APRILE

-  Il 28 aprile, infine, con inizio alle ore 16.00 nei locali della Biblioteca, si terrà una conferenza dedicata a  Mauro Venegoni, partigiano e medaglia d’oro al valor militare, condotta da Giancarlo Restelli.

.

http://www.legnanonews.com/news/eventi/914391/

aspettando_il_25_aprile_con_la_notte_di_san_lorenzo_

 

 

Aspettando il 25 aprile
con "La notte di San Lorenzo"

 

 

Martedì 3 aprile alle 20.45, al cinema Ratti di Legnano, si terrà la proiezioni di un film di Paolo e Vittorio Taviani, "La notte di San Lorenzo". 

 

Prossimi eventi

loader