La Costituzione sui banchi di scuola

ARTICOLO (con ulteriori foto) TRATTO DA 

http://www.legnanonews.com/news/8/58858/la_costituzione_sui_
banchi_di_scuola

 

 

Più di 100 copie della Costituzione Italiana consegnate stamattina, venerdì 13 maggio, agli studenti delle classi terze medie dell'Istituto Dante Alighieri di Legnano.

 

Un momento di educazione civica organizzato dal dirigente scolastico Armando De Luca che, con la chiusura dell'anno scolastico, andrà in pensione.

Nell'aula magna della scuola hanno presenziato l'assessore all'Istruzione Chiara Bottalo, il comandante della Stazione Carabinieri di Legnano Carmelo Caracciolo e il vice presidente dell'Anpi Sergio Comerio. Con loro a ricordare la recente gita scolastica a Fondotoce, il socio dell'Anpi Arturo Oldani, impegnato nelle scuole a divulgare gli episodi più significativi della lotta partigiana.

A margine dell'iniziativa il preside De Luca ha ricordato che il suo mandato terminerà a fine agosto. «Dopo 41 anni di lavoro nel mondo della scuola, entro l'estate, lascerò questa scuola per andare in pensione - racconta De Luca -. Per legge non potrò prorogare il mio mandato e, se devo essere sincero, mi dispiace. Ho visto crescere numerose generazioni di piccoli legnanesi. Ogni insegnante lo sa: questo è un lavoro di passione e costanza. Nella mia carriera ho fatto 29 anni di insegnamento, di cui 18 da vice preside alla Bonvesin De La Riva. Poi 12 da dirigente scolastico, di cui tre alle Tosi e quindi alle Dante. Mi hanno arricchito anche le esperienze da responsabile a San Vittore Olona, San Giorgio su Legnano e ora a Canegrate. Insomma la mia è stata una vita nella scuola e devo dire che mi sono trovato sempre bene».

(Gea Somazzi)

Prossimi eventi

loader