10 gennaio 2022 Commemorazione dei deportati alla Franco Tosi

 

 

 

----------------------------------------

 

Alla Franco Tosi sette Pietre d'inciampo per ricordare i deportati

Davanti ai cancelli della storica fabbrica di Legnano oggi 10 gennaio 2022 sono state posate le pietre d'inciampo.

Alla Franco Tosi sette Pietre d'inciampo per ricordare i deportati

Sette pietre d’inciampo sono state posate oggi 10 gennaio 2022, davanti alla Franco Tosi di Legnano per commemorare i lavoratori catturati dalle SS il 5 gennaio 1944 e deportati nei lager nazisti, nei quali trovarono la morte.

L’iniziativa, ideata dalla sezione cittadina dell’Anpi e realizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale, ha trovato il suo compimento oggi 10 gennaio, nell’ambito della commemorazione del 78esimo anniversario dell’arresto e della successiva deportazione nel nel campo di concentramento di Mauthausen di nove lavoratori della storica fabbrica legnanese, sette dei quali non fecero più ritorno (Pericle Cima, Alberto Giuliani, Carlo Grassi, Francesco Orsini, Angelo Santambrogio, Ernesto Venegoni e Antonio Vitali).

continua a leggere: Alla Franco Tosi sette Pietre d'inciampo per ricordare i deportati - Prima Milano Ovest

----------------------------------------

 

Sindaco Radice e ANPI Legnano: «Pronto un piano per altre “pietre d’inciampo”»

Anche Carlo Ciapparelli della Tosi, Giuseppe Ciampini e Giannino De Tommasi della ex E. Comerio, Rino Cassani e Mario Pomini della ditta E. Bozzi saranno i prossimi deportati ad essere ricordati con un "blocco di pietra".

 

Il progetto delle “pietre d’inciampo”, iniziativa per ricordare i deportati deceduti nei campi di concentramento tedeschi nella seconda guerra mondiale, va avanti. Non si fermerà alle 7 pietre collocate questa mattina sul marciapiede davanti l’ingresso della Franco Tosi dove nel gennaio 1944 avvenne una deportazione di operai e alcuni di loro non fecero più ritorno a casa.

 

 

 

Continua a leggere e guarda il video: Sindaco Radice e ANPI Legnano: «Pronto un piano per altre "pietre d'inciampo"» - LegnanoNews

 

Pietre d'inciampo a Legnano

 

Pietre d'inciampo a Legnano

 

Fotografie da Commemorazione dei deportati Franco Tosi di Legnano: il ministro Orlando inaugurerà le pietre d'inciampo - LegnanoNews

 

 

--------------------------------------

 

Inaugurate le prime 7 pietre d’inciampo per i legnanesi deportati nei lager nazisti

«Oggi – è il messaggio di saluto inviato da Orlando – si ricorda il sacrificio di una comunità di lavoratori che pagò a caro prezzo la richiesta del riconoscimento di diritti civili che oggi riterremmo scontati. Come ha detto Liliana Segre, abbiamo il dovere di coltivare la memoria: la memoria come insegnamento e come antidoto, siamo qui per rievocare il passato e coltivare il futuro.

«Quello dei lavoratori di Legnano che proclamarono lo sciopero all’inizio del 1944 fu un atto coraggioso di ribellione civica, di cui non erano prevedibili le conseguenze. Fu una ribellione diffusa, diremmo quasi virale. È importante ricordare storie come questa che non è stata certo l’unica. È con queste storie che è stata scritta la Resistenza e la nostra Carta Costituzionale. Riconosciamo la forza di quel gesto e ci chiediamo come giudicherebbero quelle vittime chi parla oggi di dittatura e limitazioni della libertà» in riferimento alle misure anti Covid.

 

legnano cerimonia deportati francotosi radice

 

«Legnano – ha detto il sindaco Lorenzo Radice – ha inciso i loro nomi nelle pietre d’inciampo perché, come nelle cose scritte, i loro nomi rimangano. Vale la pena ricordarli ancora, e un’altra volta ancora. Nell’ambito dell’opera di difesa della memoria che il Comune porta avanti da anni con l’Anpi, la posa di queste pietre significa non far morire la memoria e dare uno spazio a quei nomi nel presente della nostra città. Vogliamo che continui a vivere il ricordo di chi ha dato la vita per la comunità e dare forma a una città della memoria. PericleCarloFrancescoAngeloErnestoAntonio e Alberto pensarono a una causa di giustizia e libertà che andava molto al di là degli interessi della singola persona. Il loro è stato un no a cui tutti noi dobbiamo dire grazie, perché ha permesso a tutti noi di vivere liberi.

 

Leggi tutto l'articolo: Inaugurate le prime 7 pietre d’inciampo per i legnanesi deportati nei lager nazisti - MALPENSA24

 

legnano cerimonia deportati francotosi

 

legnano cerimonia deportati francotosi

 

Prossimi eventi

loader