3 aprile 2023 - Studenti in tour con l’ANPI sui luoghi della Resistenza legnanese
Le "lezioni" sono iniziate lunedì 3 aprile alla cascina Mazzafame, presente il presidente ANPI Primo Minelli, l'assessore Guido Bragato e l'ex sindaco Alberto Centinaio autore del volume "Sognando la libertà", che racconta la storia del partigiano Samuele Turconi
Gli incontri, iniziati lunedì 3 aprile, si svolgono davanti alle lapidi più significative sparse per la città dove vengono raccontate ai ragazzi il loro significato e la descrizione dei protagonisti, Partigiani legnanesi che ebbero un ruolo importante nella lotta di Liberazione.
Le “lezioni” di lunedì 3 si sono tenute alla cascina Mazzafame di Legnano, luogo intitolato alla memoria del partigiano Samuele Turconi, nato qui e protagonista dello storico scontro a fuoco nella seconda guerra mondiale.
All’incontro, insieme al presidente Primo Minelli, l’assessore Guido Bragato e l’ex sindaco Alberto Centinaio, autore del libro “Sognando la libertà”, in cui viene raccontata la storia del partigiano Turconi. «Samuele si meritava che l’oblio del tempo non scendesse su di lui – ha raccontato Centinaio ai giovani studenti delle Dante Alighieri -. Soprattutto, la sua testimonianza doveva essere trasmessa perché non dimenticassero quante sofferenze molti uomini e donne di allora avevano patito nel corpo e nell’animo per ridare la libertà al nostro popolo oppresso dalla dittatura. Una frase racchiude tutta l’esperienza di Samuele. Al termine delle interviste mi disse: “Ho combattuto per ridare la libertà al nostro popolo. Non ho mai chiesto nulla in cambio e sono felice di averlo fatto, anche se il prezzo è stato alto”».
Il tour proseguirà il 4 aprile, con gli studenti liceali, prima al monumento dei partigiani in piazza IV Novembre, quindi alle pietre d’inciampo, collocate davanti lo storico ingresso della Franco Tosi, in piazza Monumento.
Galleria fotografica e ulteriori informazioni: Studenti in tour con l'ANPI sui luoghi della Resistenza legnanese - LegnanoNews