ANPI Legnano

I-20025 Legnano (MI)

telefono e fax: +39 0331542615

La nostra sede è aperta mercoledì ore 10-12 sabato ore 15-17.30

Gruppo FACEBOOK: ANPI Legnano - sezione "Mauro Venegoni"

Comunità FACEBOOK: ANPI Legnano

Edizioni A.N.P.I. Legnano: Libri e DVD

(Ulteriori informazioni ed approfondimenti sui seguenti libri e DVD relativi alla storia di Legnano nella sezione "La resistenza - Libri di storia locale")

(sezione in continua e costante costruzione)

"Il giorno e la storia. Legnano durante la Seconda Guerra Mondiale" di autori vari, con il patrocinio dell'ANPI di Legnano e di LegnanoNews, giugno 2021. Formato cartaceo consegnato anche in più copie alla Biblioteca di Legnano per consentirne il prestito interbancario ed acquistabile su internet tramite ad esempio Amazon QUI o  sul sito dell'editore QUI. Formato e-book liberamente scaricabile QUI.

"Sognando la libertà. Il partigiano Sandro" di Alberto Centinaio, con il patrocinio dell'ANPI di Legnano, aprile 2021

"Il Sanatorio Elena di Savoia di Legnano in alcune pubblicazioni del 1924, 1925, 1928 e 1944" di autori vari, febbraio 2017. Ricerca effettuata presso la Biblioteca Sormani di Milano. Per una descrizione del contenuto cliccare QUI. Formato cartaceo consegnato anche in più copie alla Biblioteca di Legnano per consentirne il prestito interbancario. Formato e-book liberamente scaricabile QUI.

"Gli intellettuali e la Grande Guerra - Scrittori, artisti, politici italiani nella Prima guerra mondiale tra interventismo e opposizione" di autori vari, settembre 2016 (testo cartaceo in 2 volumi e formato e-book liberamente scaricabile QUI)

"La Grande Guerra. Tra fili spinati e trincee "l'inutile strage" che contrassegnò il novecento" di autori vari, dicembre 2014 (testo cartaceo e formato e-book liberamente scaricabile QUI)

"I deportati politici dell'Alto Milanese nei lager nazisti. Busto Arsizio, Gallarate, Arluno-Castano Primo, Legnano, Magenta, Rho, Saronno" di Luigi Marcon, Giancarlo Restelli, Alfonso Rezzonico, 2014.

DVD "Marciavamo con l'anima in spalla. I partigiani legnanesi raccontano..."  (scarica QUI il .pdf con trascrizione integrale del DVD e note integrative bibliografiche, cliccando la freccia  in alto a sinistra - DVD integralmente pubblicato su youtube QUI    https://youtu.be/kg50JUbViGM)

DVD "25 aprile 1946" (DVD integralmente pubblicato su youtube QUI    https://youtu.be/cAwsyUTqlK4

"Quei ventenni del '43. Appunti di cronaca e storia della Resistenza nell'Altomilanese" di Paolo Pozzi, Macchione Editore, Legnano 1995

"Legnano nella Resistenza. 1943-1945" di Giorgio D'Ilario e Giuseppe Bruno (a cura di), Edizioni Landoni, Legnano 1975