Conferenza "Le nuove destre"

20 settembre ore 20.30

 

 

 

 

 

 

Resoconto della serata:   su legnanonews

 

 

NUOVE DESTRE: LE PREOCUPAZIONI DELL'ANPI

 

 

 
 

L’ANPI a tutti i livelli è impegnata a contrastare i rigurgiti fascisti e nazisti che si stanno materializzando in Provincia e nella zona del Legnanese. A questo scopo venerdì sera è stata organizzata una serata dal titolo: "Le nuove Destre". Relatore principale Saverio Ferrari autore del libro “I denti del drago. Storia dell’internazionale ne

ra”, con accanto Roberto Cenati Presidente ANPI Provinciale, Luigi Botta Presidente ANPI Legnano – Consigliere ANPI Regionale, e Primo Minelli Direttivo Provinciale ANPI in veste di coordinatore dell'incontro.

Nell'avviare la serata proprio Primo Minelli ha esordito dicendo che "la serata vuole essere un momento di approfondimento per capire i nuovi fenomeni di destra che si stanno materializzando anche nella nostra zona".


 Ha poi preso la parola il Presidente dell'ANPI di Legnano che ha ricordato l'attività che l'ANPI svolge nelle 

scuole e che nell'anno scolastico scorso ha coinvolto circa 3000 alunni. Questa attività nelle scuole è il miglior antidoto contro i rigurgidi neo-fascisti.


Nell'intervento di Roberto Cenati Presidente Provinciale dell'ANPI ha stigmatizzato la sottovalutazione e a volte le coperture politiche che taluni sindaci, forze politiche e istituzioni danno a queste pericolose formazioni. Ha proseguito sottolineando il valore della Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza e le leggi che dovrebbero essere applicate e che fanno divieto alla ricostituzione del partito fascista e fanno divieto alla propaganda che incita all'odio razziale.

Infine è intervenuto l'autore Saverio Ferrari del libro"I denti del drago. Storia dell'internazionale nera" presentato nel corso della serata. Ferrari ha analizzato a fondo e nelle sue radici lontane il perchè avvengono tali fenomeni in Italia, unici in Europa, che vedono fascisti e propugnatori di odio razziale addirittura presenti nelle compagini governative, nei consigli Regionale, Provinciali e Comunali. Ha sottolineato come queste formazioni fasciste godano di protezioni e si nascondono dietro parole d'ordine oggettivamente accattivanti per ingannare l'opinione pubblica al fine di ampliare il loro consenso e divulgare le loro pericolose teorie.

L.N.

 

 

 

 

Prossimi eventi

loader