25 aprile 2015

 

Anche Legnano commemora il 25 aprile. Lo fa con un ricco programma: il ritrovo è per sabato, 25 aprile, in piazza San Magno. La commemorazione avrà inizio alle 10 con il corteo e la deposizione della corona al Monumento ai Partigiani in Largo Tosi. Seguirà alle 10.15 il ricevimento delle autorità, l'inno nazionale, a cura degli alunni delle Primarie Rodari, Mazzini e del Coro Anffas di Legnano. In questa sede prenderanni poi la parola il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio, gli studenti delle scuole secondarie e il presidente dell'Anpi, Luigi Botta.

Sarà eseguito un canto con I Numantini e seguirà la sfilata del corteo per il cimitero di corso Magenta seguito dalla lettura della Preghiera del Partigiano e la Santa Messa. Nel pomeriggio alle 16.30 ci sarà il concerto del corpo bandistico legnanese all'oratorio dei Santi Magi con la commemorazione a cura dell'assessore all'educazione, Umberto Silvestri, e del presidente Anpi, Luigi Botta. 

 

locandina in dimensioni leggibili: 

http://www.legnanonews.com/news/4/47629/25_aprile_la_commemorazione_a_legnano

 

resoconto della giornata:

su legnanonews: LINK

su assesempione: LINK

 

Al centro, seduta, la partigiana Piera Pattani, che, giovanissima, ha avuto ruoli di responsabilità nella Resistenza legnanese: nel 2013 ha ricevuto la benemerenza civica (link al video)

 

 

 

Prossimi eventi

loader