Nuova pubblicazione ANPI Legnano:

Il Sanatorio Elena di Savoia di Legnano

Questa ricerca storica è stata effettuata da un associato dell’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Legnano allo scopo principale di recuperare per la collezione della Biblioteca Civica di Legnano un testo del 1928 che purtroppo non vi era più presente. Grazie alla collaborazione della Biblioteca Sormani di Milano, dove sono custoditi gli originali, è stato possibile recuperare la copia fotostatica del libro del 1928 scritto dal Primario del Sanatorio, nonché numerosi articoli pubblicati sulla Cronaca Prealpina del 1924 riguardo all’inaugurazione del Sanatorio alla presenza di S.M. la Regina Margherita, un articolo del 1925 della Cronaca Prealpina ed uno del Corriere della Sera riguardo alla visita di S.M. il Re Vittorio Emanuele III e la copia fotostatica di un dettagliato articolo scientifico del 1944 riguardante il rendiconto clinico e statistico del primo ventennio di attività.

LIBRO in versione E-BOOK (pdf) liberamente scaricabile QUI

LIBRO in versione CARTACEA disponibile in sezione ANPI Legnano e prestissimo disponibile per il prestito in Biblioteca a Legnano