Celebrazione del 4 novembre:

Da http://www.legnanonews.com/news/cronaca/932855/

_legnano_rialzati_con_lo_spirito_che_ha_animato_l_unita_nazionale_

"Legnano, rialzati con lo spirito che ha animato l'Unità nazionale!"

Con la novità dell'ANPI direttamente coinvolta nella Festa dell'Unità Nazionale, Legnano ha festeggiato il 4 Novembre con un programma di cerimonie bagnate da una fastidiosa pioggia.

La commemorazione ufficiale di Antonio Cortese, presidente Associarma, si è aperta con un ricordo dei due poliziotti di Trieste uccisi in Questura, Matteo De Menego e Pierluigi Rotta: "Il nostro Paese - ha affermato Cortese - ci chiama ancora una volta a raccolta, per una giornata di festa dedicata alle Forze Armate all'Unità della Nazione. Dobbiamo ricordare tutti coloro, anche giovanissimi, che hanno sacrificato la loro vita per un ideale di Patria e così un pensiero particolare ca ia numerosi legnanesi che riposano nel nostro cimitero". Il presidente ha poi fatto la storia dell'Esercito italiano in guerra e in pace, "generando uno sviluppo sociale ed economico in una cornice di solida sicurezza".

In un richiamo locale, Cortese, citando le numerose missioni che hanno impegnato i nostri militari in campo internazionale, ha ricordato come queste operazioni abbiano avuto nei militari di stanza a Legnano i primi a costituire un Contingente italiano in Libano nel 1982. (Qui il suo intervento completo)

Per la prima volta a livello nazionale, la commemorazione ha visto riunite Associarma e Anpi, così Primo Minelli presidente degli ex partigiani legnanesi ha potuto ricordare il contributo della Resistenza per una vera Unità nazionale e per questo ha fatto appello ai famigliari di tanti militari nostri concittadini che subirono deportazioni e prigionia per un completo censimento e per un giusto riconoscimento.

Per Minelli, la Storia è anche attualità, da qui il suo invito "Legnanesi ritorniamo ad una partecipazione attiva e positiva  alla vita istituzionale e politica in città, combattendo l’indifferenza verso la cosa pubblica nella quale siamo sprofondati a causa degli scandali avvenuti. Legnano rialzati, prendi esempio da questa gloriosa storia!" (cliccare qui per l'intervento integrale)